FAQ

Valutazioni aziendali

Le SAL sono sostituite da controlli delle competenze e delle prestazioni aziendali che sono discussi nei colloqui di qualificazione semestrali (complessivamente 4 nel percorso CFP e 6 nel percorso AFC). I risultati sono specificati nel rapporto di formazione e confluiscono nella nota relativa alla formazione professionale pratica.

 

I mandati pratici sono strumenti che aiutano sia le persone in formazione sia i formatori in azienda ad impostare, erogare e monitorare la formazione rispettivamente l’apprendimento.

 

Per i formatori sono dei supporti per fornire le condizioni quadro delle attività da svolgere sui diversi anni di tirocinio.

 

Per le persone in formazione sono delle guide per documentare le procedure, i risultati e le informazioni da raccogliere nella documentazione dell’apprendimento (portfolio personale) on-line, anche in ottica dell’esame finale aziendale centrato sul lavoro pratico.

Accesso alla formazione

È richiesto l’assolvimento della scolarità obbligatoria. Altre indicazioni di dettaglio seguiranno. Contattare la Divisione della formazione professionale.

La nuova formazione di base commerciale soddisfa i requisiti di un mondo del lavoro in trasformazione.

 

Le formazioni professionali di base ai livelli CFP (Certificato federale di formazione pratica) e AFC (Attestato federale di capacità) sono stati armonizzati in modo ottimale dal punto di vista concettuale e dei contenuti, costituendo un settore professionale coerente. In tal senso viene migliorata la permeabilità tra i due livelli.

 

I pre-requisiti necessari non dovrebbero cambiare rispetto a quelli attuali. Maggiori indicazioni seguono. Contattare la Divisione della formazione professionale in caso di necessità.

Aggiornamento

I rami di formazione e d’esame prevedono dei corsi di aggiornamento sulle novità, sui vari strumenti e di conseguenza anche sulle valutazioni e i vari portali.

 

Per i rami Amministrazione pubblica e Servizi e Amministrazione, sono aperte le iscrizioni
https://www4.ti.ch/decs/dfp/ufci/ifc/formazionecontinua/formazione-per-formatori

 

Per gli altri rami, le aziende formatrici sono contattate direttamente dai rispettivi responsabili.

 

Documentazione informativa trasversale ai rami
https://www.skkab.ch/it/informazioni-specifiche/fdb2023/

 

Documentazione informativa dai rami
https://www.skkab.ch/it/informazioni-specifiche/documenti-ofro-2023/

Formazioni abbreviate

Si, ci saranno dei cambiamenti che entrano in vigore con i corsi che inizieranno a settembre 2024. Seguono informazioni non appena disponibili.

Lingue e azienda

Tutti gli apprendisti acquisiranno competenze pratiche in due lingue straniere. Almeno una di queste lingue straniere è una seconda lingua nazionale. Per il Ticino è il tedesco.
Nella prima lingua straniera, gli apprendisti acquisiscono competenze orali e scritte approfondite. L’apprendimento avviene in un contesto professionale (scuola e azienda). Per esempio, gli apprendisti affrontano anche questioni economiche nella lingua straniera.

 

Le competenze linguistiche possono essere ulteriormente approfondite in azienda attraverso la scelta delle opzioni (art. 8) e gli ambiti a scelta (art. 5), come indicato nell’Ordinanza.

 

Le competenze delle opzioni del terzo anno sono praticate unicamente in azienda.

 

La maturità professionale può essere svolta parallelamente al tirocinio soltanto con l’ambito a scelta «seconda lingua straniera».

 

Maggiori informazioni

https://www.skkab.ch/it/download/bildungsverordnung/?wpdmdl=6265&refresh=6401b21a0e7cd1677832730

https://www.skkab.ch/it/download/requisiti-per-i-posti-di-formazione/?wpdmdl=5128&refresh=6401e20a009e51677845002

Come per il CFP anche per AFC duale il requisito di ammissione è l’assolvimento dell’obbligatorietà scolastica quindi se il datore di lavoro è d’accordo di assumere la giovane anche con le DC viene accettato.

 

Il requisito della licenza di scuola media vale per scuola a tempo pieno e MP (sia duale che tempo pieno) oltre che le medie per l’accesso. Altrimenti deve fare gli esami di ammissione.

 

Va considerato che la persona in formazione non verrà esonerato, per il caso qui riportato, nelle lingue. Dovrà fare in modo di rispondere al livello richiesto e se necessario farsi aiutare.