Nel 2023 entrano in vigore le nuove formazioni commerciali di base “Impiegata/o di commercio AFC” e “Impiegata/o di commercio CFP”, maggiormente orientate verso le competenze operative, così da fornire alle persone in formazione maggiori strumenti per affrontare le sfide del futuro.
Le formazioni professionali di base vengono periodicamente e costantemente riviste per adeguarsi efficacemente agli sviluppi economici, tecnologici, ecologici e didattici.
Formazioni supportate da strumenti didattici e operativi digitali, disponibili alle persone in formazione, ai formatori in azienda e dei corsi interaziendali e ai docenti delle scuole.
Una panoramica delle innovazioni più importanti
Centralità delle competenze operative (e anche nuove) che prendono il posto delle materie. Una formazione personalizzata e flessibile (cadono i profili E e B a scuola) sia a favore dei giovani in formazione ma anche delle aziende formatrici. Un maggiore coordinamento dei luoghi di formazione è promosso e supportato da strumenti digitali e di attuazione messi a disposizione dei vari attori.
La Commissione cantonale per la formazione nel commercio – con la collaborazione dell’Istituto della formazione continua (IFC), la Città dei mestieri e la Scuola universitaria federale per la formazione professionale informa, organizza eventi e corsi di formazione/aggiornamento indirizzati a tutti gli attori in campo e ai diretti interessati.
Struttura e attuazione delle nuove formazioni commerciali di base
Fatti sulla nuova formazione commerciale di base
Comunicati dei partner della formazione professionale
Una professione che cambia
Contatti
Commissione cantonale per la formazione nel commercio
c/o SIC Ticino
Via Vallone 27
6500 Bellinzona
T +41 91 821 01 01
info@ccpfc.ch