Il piano di formazione AFC (vedi esempio scaricabile per il ramo Servizi & Amministrazione) permette di impostare la formazione e i controlli delle competenze aziendali (valutazioni dello stato delle competenze e delle prestazioni) e la bussola delle competenze.
Pianificazione della formazione
Per la pianificazione della formazione, oltre alle piattaforme previste dai singoli rami di formazione e d’esame, sono utili i seguenti documenti che fungono da riferimenti
Erogazione della formazione: mandati/lavori pratici
Elementi centrali per il monitoraggio della formazione.
I formatori forniscono stimoli per l’attuazione dei mandati/lavori pratici e stabiliscono le condizioni quadro.
Le persone in formazione documentano la procedura, i risultati e le informazioni nella documentazione dell’apprendimento online.
I mandati/lavori pratici sono ripartiti sui tre anni, il numero di mandati/lavori dipende dal ramo di formazione.
Ad esempio, per il ramo Servizi & Amministrazione, i mandati/lavori pratici previsti sono 64 e sono ripartiti nei tre anni di tirocinio come indicato nella Panoramica della formazione e sono messi a disposizione dal ramo attraverso la piattaforma Konvink.
Monitoraggio e bilancio della formazione: griglia delle competenze
Un’autovalutazione e una valutazione esterna per semestre con domande chiave e criteri di competenza presenti nella griglia delle competenze fornite dai singoli rami.
Ad esempio, per il ramo Servizi &Amministrazione le griglie delle competenze si troveranno nella piattaforma Konvink.
Si basano sui mandati pratici previsti nel periodo in osservazione.
I risultati delle osservazioni sono integrati nei colloqui di qualificazione.
I colloqui di qualificazione
Ogni semestre si svolge un colloquio di qualificazione sulla valutazione dello stato delle competenze e delle prestazioni (CC-AZ).
Il colloquio verte sui punti forti e sul potenziale di miglioramento.
Sui tre anni sono svolti 6 colloqui di qualificazione che generano 6 note relative alla formazione pratica aziendale (6 CC-AZ).
I risultati sono riassunti e specificati nel rapporto di formazione da presentare alle autorità cantonali se richiesto, e confluiscono nella nota relativa alla formazione professionale pratica (CC-AZ).
Piattaforme di gestione della formazione
I rami di formazione e d’esame prevedono l’utilizzo di piattaforme utili alla gestione delle diverse fasi dell’erogazione della formazione e valutazione delle competenze in azienda.
Per le piattaforme in uso, rivolgersi direttamente ai responsabili di ramo.
Per il ramo Servizi & Amministrazione, ad esempio, la formazione in azienda è sostenuta attraverso la piattaforma Konvink:
Contatti
Commissione cantonale per la formazione nel commercio
c/o SIC Ticino
Via Vallone 27
6500 Bellinzona
T +41 91 821 01 01
info@ccpfc.ch