Image icon

Pianificazione della formazione

Per la pianificazione della formazione, oltre alle piattaforme previste dai singoli rami di formazione e d’esame, sono utili i seguenti documenti che fungono da riferimenti

Il piano di formazione AFC (vedi esempio scaricabile per il ramo Servizi & Amministrazione) permette di impostare la formazione e i controlli delle competenze aziendali (valutazioni dello stato delle competenze e delle prestazioni) e la bussola delle competenze.

Image icon

Erogazione della formazione: mandati/lavori pratici

Elementi centrali per il monitoraggio della formazione.

I formatori forniscono stimoli per l’attuazione dei mandati/lavori pratici e stabiliscono le condizioni quadro.

Le persone in formazione documentano la procedura, i risultati e le informazioni nella documentazione dell’apprendimento online.

I mandati/lavori pratici sono ripartiti sui tre anni, il numero di mandati/lavori dipende dal ramo di formazione.

Ad esempio, per il ramo Servizi & Amministrazione, i mandati/lavori pratici previsti sono 64 e sono ripartiti nei tre anni di tirocinio come indicato nella Panoramica della formazione e sono messi a disposizione dal ramo attraverso la piattaforma Konvink.

Image icon

Monitoraggio e bilancio della formazione: griglia delle competenze

Un’autovalutazione e una valutazione esterna per semestre con domande chiave e criteri di competenza presenti nella griglia delle competenze fornite dai singoli rami.

Ad esempio, per il ramo Servizi &Amministrazione le griglie delle competenze si troveranno nella piattaforma Konvink.

Si basano sui mandati pratici previsti nel periodo in osservazione.

I risultati delle osservazioni sono integrati nei colloqui di qualificazione.

Image icon

I colloqui di qualificazione

Ogni semestre si svolge un colloquio di qualificazione sulla valutazione dello stato delle competenze e delle prestazioni (CC-AZ).

Il colloquio verte sui punti forti e sul potenziale di miglioramento.

Sui tre anni sono svolti 6 colloqui di qualificazione che generano 6 note relative alla formazione pratica aziendale (6 CC-AZ).

I risultati sono riassunti e specificati nel rapporto di formazione da presentare alle autorità cantonali se richiesto, e confluiscono nella nota relativa alla formazione professionale pratica (CC-AZ).

Image icon

Piattaforme di gestione della formazione

I rami di formazione e d’esame prevedono l’utilizzo di piattaforme utili alla gestione delle diverse fasi dell’erogazione della formazione e valutazione delle competenze in azienda.

Per le piattaforme in uso, rivolgersi direttamente ai responsabili di ramo.

Per il ramo Servizi & Amministrazione, ad esempio, la formazione in azienda è sostenuta attraverso la piattaforma Konvink:

  • Image
    Sostiene i formatori nella pianificazione della formazione aziendale e nelle fasi di sviluppo e di valutazione delle competenze.
  • Image
    Garantisce che durante la formazione siano acquisite tutte le competenze operative centrali.
  • Image
    Sostiene le persone in formazione nello sviluppo mirato delle competenze e nell’autovalutazione.
  • Image
    Durante la formazione le persone in formazione tengono una documentazione dell’apprendimento online che funge da portfolio personale, alla base anche della procedura di qualificazione per la parte aziendale.

Contatti

Commissione cantonale per la formazione nel commercio
c/o SIC Ticino
Via Vallone 27
6500 Bellinzona

T +41 91 821 01 01
info@ccpfc.ch